Il 21 marzo alle ore 18, presso il Centro Trevi di Bolzano (via dei Cappuccini), è stata inaugurata la mostra multimediale Arte Sport. L’esposizione, nata nell’ambito delle iniziative “Nel cerchio dell’arte” promosse dall’Ufficio cultura italiana della Provincia di Bolzano, è curata dal team dell’associazione Fare Cultura, nell’occasione composto dalle storiche dell’arte Miriam Carinci, Tiziana Pikler e Sara Taffoni, con la supervisione scientifica della professoressa Francesca Gallo dell’Università Sapienza di Roma, insieme al professor Stefano Pivato dell’Università di Urbino.
La mostra, visitabile fino al mese di febbraio 2019, ha il suo centro in un video immersivo della durata di circa 20 minuti che narra, in un viaggio a ritroso dalla contemporaneità all’antichità, come lo sport è stato raccontato nella storia dell’arte. Il concept narrativo prende infatti avvio da un tuffo in piscina della campionessa bolzanina Tania Cagnotto per concludersi con quello della “Tomba del Tuffatore” di Paestum, in un susseguirsi di immagini suggestive e accattivanti.
Nelle sale del Centro Trevi spazio anche alla realtà virtuale attraverso cui è visitabile il Museo archeologico nazionale di Napoli, prestatore del bronzo del I secolo a.C., il Corridore (o Lottatore), appartenente al gruppo di due statue che faceva parte dell’arredo della Villa dei Papiri a Ercolano.
Tavoli touch, video e un’app dedicata, ArteSportKids scaricabile dai vari store online, completano l’offerta dedicata a un pubblico interessato a scoprire il mondo dell’arte anche attraverso un linguaggio globale come quello dello sport.
Dicono di noi: http://www.ansa.it/trentino/notizie/2018/03/14/centro-trevi-tra-cultura-e-sport_2a83cbcd-7086-4f7a-9bb4-714fda0f06dd.html