“Arte e Sport” è un binomio che sa andare oltre le manifestazioni espositive che raccontano come il gioco, il loisir fino allo sport agonistico e contemporaneo sono stati raccontati nella storia dell’arte, nelle diverse epoche storiche.
Il binomio “Arte e Sport” ha infatti trovato una sua nuova concretizzazione in occasione della presentazione dell’ebook “Donne di Sport” edito da Alley Oop – Il Sole 24 Ore che si è tenuta il 26 marzo al Museo delle Culture (Mudec), a Milano. In quella occasione, alcune delle atlete intervistate hanno infatti partecipato a una visita guidata alla mostra di Frida Kahlo. Oltre il mito (in programma fino al prossimo 3 giugno).
L’arbitra di rugby internazionale Maria Beatrice Benvenuti, l’atleta del nuoto paralimpico Monica Boggioni, la campionessa del karate Sara Cardin, la pluricampionessa del fioretto Elisa Di Francisca, la capitana della Juventus Women e della nazionale di calcio Sara Gama, la portabandiera azzurra a PyeongChang Arianna Fontana, l’ex pallanuotista del Setterosa Manuela Zanchi e la cestista della Famila Schio e delle Minnesota Linx Cecilia Zandalasini hanno visitato la mostra con entusiasmo, dimostrando un grande interesse verso una donna, come l’artista messicana, che ha saputo attraversare i secoli grazie ai messaggi dei suoi lavori sempre attuali.
Non è un caso che un’altra atleta protagonista dell’ebook, la pugile Irma Testa, sia una grande ammiratrice di Frida Kahlo, tanto da citare spesso una sua frase: “La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita”.
Come dire, il binomio “Arte e Sport” continua a… Fare Cultura.
Per scaricare l’ebook clicca qui: http://www.ilsole24ore.com/ebook/commenti-e-idee/2018/ebook_alley-oop-donne-di-sport-4/index.shtml
Foto: @Mattia Marinelli