È stata la protagonista dell’impresa delle Azzurre a Francia 2019, il Campionato del Mondo di calcio che ha fatto innamorare l’Italia intera della Nazionale femminile.
Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale maggiore dall’agosto del 2017, incontra il calcio mantovano, femminile e maschile, mercoledì 3 maggio alle ore 18 nella Sala degli Stemmi a Palazzo Soardi (via Frattini n. 60)nell’ambito dell’iniziativa “A tutto Sport”, promossa dall’Associazione Fare Cultura con il Patrocinio della Città di Mantova e del Comitato Regionale CONI Lombardia.
“La rassegna “A tutto Sport” ci permette di esplorare ambiti di discipline meno conosciute, approfondire storie di sportivi e diffondere la cultura dello sport”, dice Alessandra Riccadonna, assessore al sistema bibliotecario, valorizzazione del sito Unesco, politiche giovanili, legalità e solidarietà internazionale, “questa iniziativa, in particolare, ne è un esempio. Senza dimenticare che il calcio femminile è in espansione anche a Mantova!”.
All’incontro saranno presenti anche Nicola Sarzi, delegato provinciale Figc e Paola Rasori, consigliere regionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Milena Bertolini vanta un palmares di tutto rispetto, sia come calciatrice che come allenatrice. Con le Azzurre, la Ct ha scritto la pagina più importante (finora) del calcio femminile italiano. Ha infatti portato la Nazionale a qualificarsi a un Campionato del Mondo, risultato che mancava da vent’anni, e nel Mondiale francese ha condotto l’Italia fino a degli storici quarti di finale, appassionando milioni di tifosi, italiani e stranieri. Dopo la meno brillante esperienza al Campionato europeo in Inghilterra la scorsa estate, con l’eliminazione delle Azzurre nella fase a gironi, è arrivata un’altra impresa: la seconda qualificazione consecutiva a un Campionato del Mondo. Le Azzurre saranno ancora una volta protagoniste al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda che si disputerà dal 20 luglio al 20 agosto 2023 con l’Italia inserita nel Gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica.
Da calciatrice, dopo gli inizi alla Correggese, Milena Bertolini esordisce in prima squadra con la Reggiana nel 1984 contribuendo alla promozione in Serie A due anni più tardi. Colleziona 15 stagioni nella massima categoria italiana con le maglie di Reggiana, Modena, Prato, Sassari, Bologna, Agliana, Fiammamonza, Pisa e Verona vincendo 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana.
Chiusa la carriera da calciatrice nel 2001, inizia il percorso da allenatrice entrando nello staff tecnico del suo ultimo club, il Verona, che dal 2002 le assegna la guida della squadra: all’esordio centra subito l’accoppiata Scudetto e Supercoppa italiana. Dal 2004 è sulla panchina della Reggiana, dove resta per 7 stagioni, vincendo la Coppa Italia nel 2010. Si trasferisce poi al Brescia nel 2012 e
al club biancazzurro sono legati i suoi maggiori successi da tecnico: in 5 anni, infatti, conquista due scudetti e due supercoppe italiane, guidando le “leonesse” fino ai quarti di finale della UEFA Champions League 2016. È proprio a Brescia che si forma il gruppo delle “Ragazze Mondiali” di Francia.
Il bilancio totale da allenatrice conta 3 Scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, oltre a 3 Premi “Panchina d’Oro”, assegnati dal Settore Tecnico della FIGC in base ai voti dei colleghi allenatori.
Rilevante anche il suo impegno per lo sport fuori dal campo: è stata Assessore allo Sport e Servizi Sociali del Comune di Correggio, sua città natale, consigliere provinciale a Reggio Emilia e presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.
Dalla Hall of Fame del calcio italiano, nella quale ha fatto il suo ingresso nel 2019, Milena Bertolini arriva a Mantova prima di partire per una nuova avventura mondiale.