“Leonardo e lo Sport”. Fare Cultura omaggia il genio vinciano il 13 aprile a Roma

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), Fare Cultura organizza il convegno “Leonardo e lo Sport” che si terrà sabato 13 aprile 2019 dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biblioteca del Villino Corsini a Villa Pamphilj a Roma.

Nel corso di quest’anno sono diverse le iniziative in programma, in Italia e all’estero, per ricordare il genio vinciano e Fare Cultura, fedele alla sua mission di voler unire conoscenze e saperi apparentemente distanti tra loro, ha deciso di non essere da meno proponendo un argomento esclusivo.

In pochi riconoscono infatti il rapporto di Leonardo con lo sport. Nei suoi studi sull’anatomia e sul movimento che si ritrovano soprattutto negli appunti, nei numerosi disegni e schizzi si possono invece facilmente individuare diversi spunti legati a numerose attività fisiche che, nel corso del tempo, si sono trasformate in vere e proprie partiche sportive. In quest’ottica i famosi taccuini dell’artista, che contano circa 5.000 fogli con oltre 10.000 disegni, rappresentano una fonte fondamentale di approfondimento.

Proprio l’utilizzo del disegno rappresentava per Leonardo uno strumento di conoscenza e di rappresentazione, così come le sue macchine avveniristiche anticipavano quanto avverrà secoli più avanti a cominciare da quelle legate allo studio del volo così come della ruota con la bicicletta, immagine simbolo del convegno, esposta al Museo Leonardo da Vinci a Roma.

A parlare di tutto questo interverranno personalità di spicco del mondo dell’arte e dello sport come Alexandra Andresen delle Scuderie del Quirinale, dove è in corso l’esposizione “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”, Augusto Biagi, curatore della mostra permanente “Leonardo da Vinci il Genio e le invenzioni” al Museo Leonardo da Vinci a Roma, Mauro Checcoli, presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana del Coni, Tiziana Pikler, giornalista e storica dell’arte, autrice di tre pubblicazioni nell’ambito dell’arte e dello sport, e Fulvia Strano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Museo di Roma.

A moderare il convegno, che ha il patrocinio dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, sarà la giornalista Valentina Venturi mentre media partner dell’iniziativa è il sito www.outsidersport.it.

L’iscrizione al convegno è gratuita ma è gradita la prenotazione inviando una mail di adesione all’indirizzo: info@farecultura.com.

Per scaricare il programma clicca qui: