La nostra associazione culturale continua a porre al centro della sua attività la promozione della lettura nelle scuole, di diverso ordine e grado.
È stato infatti presentato al Liceo Bertrand Russell di Roma il libro di Tiziana Pikler “Il Gioco e lo Sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento”, vincitore del premio letterario del CONI nel 2012. Le classi coinvolte sono state due prime e un secondo del Liceo Classico, grazie all’iniziativa promossa dalla professoressa di Scienze Motorie Viviana Mongelli.
La presentazione, a cura dell’autrice del libro, è stata un excursus di oltre due ore, che si è tenuto nell’aula magna dell’Istituto, sulle principali immagini che dalla preistoria ai giorni nostri hanno ritratto il tema iconografico del gioco, del loisir e dello sport. È stato un momento formativo interdisciplinare attraverso il quale le scienze motorie e la storia dell’arte hanno presentato ai giovani studenti un modo diverso e innovativo per avvicinarsi e studiare le due discipline che, anche in occasione della candidatura della città di Roma a ospitare i Giochi olimpici 2024, offrono un’opportunità di approfondimento diversa, accattivante e coinvolgente.
Per presentare il libro anche nel tuo Istituto scrivi a: info@farecultura.com