Il calendario delle mostre in Italia nel 2019

Il grande protagonista dell’anno appena iniziato è Leonardo da Vinci. Nel 2019 si celebra infatti il 500esimo anniversario della morte (2 maggio 1519) del Genio del Rinascimento. Numerose le iniziative espositive a lui dedicate in Italia (come all’estero). Leonardo, però, non è l’unico artista celebrato nei prossimi 365 giorni nei musei italiani. Vediamo gli appuntamenti, città per città.

Bolzano
Fino al 28 febbraio, al Centro Trevi, è visitabile la mostra “Arte Sport”, curata anche dalla nostra Associazione. Nel Cerchio dell’Arte è possibile assistere alla proiezione di un video immersivo della durata di circa venti minuti che narra come lo sport è stato raccontato dagli artisti in un percorso a ritroso, dalla contemporaneità all’antichità, oltre alla possibilità di numerosi approfondimenti grazie ai diversi supporti digitali.

Brescia
Il 19 gennaio, al Palazzo Martinengo di Brescia, inaugura la mostra “Animali nell’arte. Dal Rinascimento a Ceruti con un’ottantina di opere, divise in dieci sezioni, tra cui lavori di Caravaggio, Guercino, Tiepolo e Raffaello che raccontano il ruolo degli animali nella pittura moderna.

Ferrara
Nella città estense, torna Giovanni Boldini, dal 16 febbraio al Palazzo dei Diamanti. “Boldini e la moda” il titolo dell’esposizione che si dipana in un percorso tra moda, arte e letteratura della Belle Époque attraverso un centinaio tra oggetti e opere, inclusi lavori di Edgar Degas ed Edouard Manet.

Firenze
Il capoluogo toscano non celebra solo Leonardo da Vinci, ma anche il suo maestro. Ad Andrea del Verrocchio è infatti dedicata una mostra dal 9 marzo a Palazzo Strozzi. Due sono invece le esposizioni sul maestro vinciano: “Leonardo e Firenze dal 25 marzo nella Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio e “Leonardo da Vinci e la botanica” dal 13 settembre nel complesso di Santa Maria Novella. Fino al 20 febbraio continua la mostra “Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura” nell’aula Magliabechiana agli Uffizi. Vinci, infine, ospita dal 15 aprile l’esposizione “Leonardo da Vinci. Alle origini del Genio.

Forlì
“Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” è il titolo della mostra, dal 9 febbraio ai Musei San Domenico, dedicata alla storia italiana dall’unificazione alla Grande Guerra con opere di Francesco Hayez, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Giuseppe De Nittis, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Umberto Boccioni e Giacomo Balla.

Genova
Dal 29 marzo, a Palazzo Ducale, si celebra “Giorgio de Chirico. Il volto della metafisica” con opere del primo periodo dell’attività dell’artista nato a Volos, in Grecia, fino a quello post bellico.

Mantova
Al principale allievo di Raffaello, “Giulio Romano”, è dedicata la rassegna a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

Matera 
Nella Capitale Europea della Cultura 2019, fino al 30 novembre, il Complesso rupestre all’interno dei Sassi di Matera è sede di un’esposizione dedicata a Salvador Dalì, con duecento opere autentiche e cinque monumentali del controverso artista spagnolo.

Milano
Nel capoluogo lombardo torna protagonista Leonardo da Vinci. Alla Biblioteca Ambrosiana, fino al 16 giugno, prosegue l’esposizione “I segreti del Codice Atlantico”, mentre due giorni dopo apre “Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico”; il 17 settembre, invece, inaugura “Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, dedicata ai disegni dell’artista; dal 1° marzo, la Cripta di San Sepolcro, ospita “Leonardo and Warhol in Milano. The genius experience, un itinerario lungo sei secoli fino alla “The Last Supper”, l’opera con cui il padre della Pop Art ha reinterpretato il capolavoro leonardesco.

Non solo Leonardo a Milano. Dal 21 febbraio, infatti, a Palazzo Reale arriva Antonello da Messina con l’esposizione dal titolo “Dentro la pittura”.

Napoli
Dal 15 febbraio “Marc Chagallè protagonista alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, mentre fino al 22 aprile prosegue l’esposizione dedicata a “Escher” e al suo viaggio lungo la Costiera Amalfitana a Palazzo delle Arti.

Pisa

Fino al 26 maggio continua il viaggio multimediale attraverso le opere del Cinquecento con “Bosch, Brueghel, e Arcimboldo” agli Arsenali Repubblicani: 54 proiettori, 2.000 immagini in scala 1:1500 per 1000 metri quadrati di proiezioni.

Roma
Dal 13 marzo, alle Scuderie del Quirinale, l’omaggio della Capitale all’artista vinciano con la mostra “Leonardo. Oltre il mito”. Al Complesso del Vittoriano proseguono invece le esposizioni dedicate ad “Andy Warhol” fino al 9 febbraio e “Pollock e la Scuola di New York” fino al 24 febbraio.

Torino
“Leonardo da Vinci. Tesori nascostiè il titolo della mostra in programma dal 9 febbraio a Palazzo Cavour, la più importante raccolta di opere pittoriche del maestro del Rinascimento mai organizzata nel capoluogo piemontese.

Fino al 17 marzo, ai Musei Reali, prosegue invece l’esposizione dedicata a “Van Dyck. Pittore di corte”.

Venezia
Alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna è in programma, dall’8 maggio, la prima grande retrospettiva dedicata ai uno dei personaggi simbolo dell’arte americana del XX secolo: “Arshile Gorky: 1904-1948”.

Per segnalare ulteriori appuntamenti espositivi scrivere a: arte@farecultura.com.