“Lo spartito come disegno. Dialoghi tra musica e arti visive”. Appuntamento il 22 settembre al Museo Andersen

Proseguono le attività collaterali della mostra Sintattica. Luigi Battisti / claudioadami / Pasquale Polidori, a cura di Francesca Gallo, in programma al museo HC Andersen (Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 a Roma) fino all’11 ottobre 2015.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 22 settembre, dalle ore 16.00, con l’incontro dal titolo Lo spartito come disegno. Dialoghi tra musica e arti visive, una conversazione dedicata allo spartito come “disegno”, ovvero come forma prevalentemente visiva, prima che di scrittura musicale. L’argomento – al centro di un interesse crescente in ambito storico e contemporaneo – si riallaccia sia alla particolare modalità operativa di Luigi Battisti, i cui pattern astratti sono assimilabili alle variazioni sul tema così ricorrenti nella musica minimalista, sia alla pittura concettuale di claudioadami, in quanto riduzione della scrittura di Beckett a puro segno ritmico e spaziatura della pagina/supporto.

Dopo i saluti di Matilde Amaturo, Direttore Museo Andersen, interverranno Elena Giulia Abbiatici, storica dell’arte e curatore, Marco Cimagalli, del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Francesca Gallo, dell’Università La Sapienza di Roma, e Michele Sganga, compositore e musicista.

Nell’occasione verrà presentato anche il nuovo video di Pasquale Polidori, Didascalie dell’utopia e della vita, girato nell’atelier del Museo Andersen, insieme al Coro Sintattica diretto dal Maestro Laura Samaritani.

Mercoledì 30 settembre, sempre dalle ore 16.00, si terrà invece la presentazione del catalogo della mostra, edito da Maretti.