L’arte delle olimpiadi. Ieri e oggi

In occasione dei 50 anni della Scuola dello Sport del Coni, FARE CULTURA organizza il convegno di studi L’ARTE DELLE OLIMPIADI. IERI E OGGI. L’evento si terra giovedì 6 ottobre 2016 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” (Largo Giulio Onesti 1 a Roma).

L’obiettivo del convegno, organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport, l’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e realizzato anche con il contributo della Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, è quello di dimostrare come l’arte e lo sport, uniti insieme, siano in grado di aggregare mondi diversi e distanti tra loro. Due lingue universali, strumenti di comunicazione e di integrazione fra popoli e individui differenti tra loro per nazionalità, cultura, censo e religione. L’unione di questi due potenti motori può concretamente costituire un reale valore aggiunto per valorizzare al meglio sia l’ambito culturale sia quello sportivo. Soprattutto in una città come Roma e in un paese come l’Italia, da sempre culla di storia e cultura antica, moderna e contemporanea.

La prima sessione storico-educativa verterà a evidenziare la differenza del ruolo dell’arte nell’ambito dei Giochi olimpici antichi e di quelli moderni in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Nella seconda sessione, contemporanea e propositiva, si cercherà di fare il punto tematiche più legate all’attualità: dall’attenzione posta dagli artisti al gesto sportivo, all’interesse e all’incentivazione nella realizzazione di appuntamenti espositivi che abbiano come tema iconografico lo sport fino alla motivazione dei collezionisti e dei curatori museali.

Al termine della giornata di studi si svolgerà la premiazione del Concorso “Il linguaggio universale dello sport” organizzato da FARE CULTURA.

L’evento è gratuito ma è obbligatorio inviare una email di iscrizione a: info@farecultura.com

Per vedere il programma completo clicca qui: invito_convegno_coni_d-v